Associazioni sportive

Ci muoviamo ed operiamo nel territorio di Taverne e comuni limitrofi facendo confluire nelle squadre giovanili ben 160 allievi (con trend al rialzo) suddivisi nelle varie categorie, della scuola calcio con i primi rudimenti del gioco, fino agli allievi giovanili pronti a spiccare il salto nelle squadre adulte. Diamo la possibilità ai nostri ragazzi di seguire ed esercitare un’attività sportiva ricreativa, ma soprattutto cerchiamo di disciplinare la crescita a livello umano ed etico, grazie alla competenza e formazione specifica dei nostri monitori ed allenatori. L’azione di questi ultimi, insieme al comitato direttivo della società, è mossa da una pura e sana passione per il gioco del calcio insieme alla ferma convinzione che solo il volontariato disinteressato possa portarci ad essere ripagati con le tangibili soddisfazioni e carattere sportivo che il nostro settore giovanile sta ottenendo. Cerchiamo di stimolare i nostri ragazzi al piacere della competizione, all’etica comportamentale e all’accettazione del risultato sportivo, qualsiasi esso sia, facendo leva sull’importanza di dare tutto l’impegno per l’obbiettivo prefissato. Ma soprattutto diamo modo ai ragazzi adolescenti di essere occupati durante le ore non scolastiche con una sana attività all’aria aperta.
Il nostro più grande progetto è il nuovo centro sportivo a Taverne, grazie alla realizzazione di quest’opera la nostra società potrà far fronte all’impegno di seguire tutti i nostri allievi e le due squadre di attivi.

CP
6807 Taverne

info@actaverne.com
www.actaverne.com

 

Presidente
Burà Carlo
Tel: 079/223.89.74

 

Infrastrutture
Fontana Nicola
Tel: 079/740.04.74

 

Settore giovanile
Giuseppe Camporati
Tel: 076/247.70.96

Correva l’anno 1989 quando un gruppo di amici e appassionati di hockey, gettarono le fondamenta per costituire quello che ad oggi viene riconosciuto come uno dei club “storici” appartenenti allo skater hockey ticinese.

Dopo un quarto di secolo, il club si è sviluppato e ha saputo affrontare le sfide che si presentavano guardando al futuro con entusiasmo e facendo tesoro dell’esperienza incamerata. Sotto le sembianze della possente e fiera aquila, storico logo del club, ha avuto momenti di gloria sportiva nell’eccellenza dello skater alternati a momenti più difficili.

La fede, l’attaccamento e la passione sono stati gli ingredienti segreti che miscelati assieme alla spinta e al sostegno, di chi nel corso degli anni ha sempre creduto in questo sport, ha permesso negli ultimi 6 anni di ricostruire completamente un settore giovanile e dando nuovo slancio al tutto il club e al movimento skateristico ticinese.

A oggi la famiglia Eagles Vedeggio conta 110 soci attivi che militano in 6 diversi campionati della Federazione Svizzera di Inline Hockey che spaziano dai giovanissimi di 5 anni agli over 35anni. Nel 2021 il club SHC Eagles Vedeggio ha iscritto al campionato anche la categoria Juniores andando a completare tutta la piramide del settore giovanile.

A oggi il club è di fatto una società formatrice di giovani, con l’obbiettivo di consolidare ulteriormente questa funzione e a ritornare a scrivere fantastici capitoli nella storia nazionale di questo fantastico sport ritornando a cogliere tutte le soddisfazioni che si presenteranno.

Con l’inizio dei lavori di costruzione del nuovo asilo di Taverne, nel 2019 la società, in accordo con il Municipio di Torricella-Taverne e il Municipio di Savosa, si è trasferita a Parco Vira di Savosa. Sede nella quale, in attesa di ritornare a Taverne nella prevista nuova area sportiva, tuttora svolge le sue principali attività sportive.

Casella postale 701
6807 Taverne
www.eagles-vedeggio.ch
info@eagles-vedeggio.ch

 

Presidente
Mino Tunesi
Tel: 079/353.99.84
minotunesi@bluewin.ch

 

Vice Presidente
Daniele Costantini

La società Bocciofila Condor Club 2000, dalla data della sua fondazione (1 gennaio 2000), è sempre stata ubicata presso il Bocciodromo Valcagiana a Torricella-Taverne. La società ha come obbiettivo quello di una sana aggregazione di persone senza distinzione di sesso, età, ceto sociale o altro, che hanno in comune la passione per il gioco delle bocce. Oltre a partecipare alle competizioni per club con lusinghieri risultati, e ad annoverare tra i propri ranghi giocatori di tutto rispetto a livello nazionale, la società organizza parecchie gare serali nell’arco di tutto l’anno. Inoltre durante la prima quindicina di dicembre viene indetta una manifestazione denominata “Ottagonale del Vedeggio”, che ogni anno porta al Bocciodromo Valcagiana il pubblico delle grandi occasioni. Ogni due anni viene organizzato un incontro internazionale con l’omonima Società Bocciofila Condor di Parma, incontro che suggella un gemellaggio ed un’amicizia molto significativa. Nella sua breve vita, la Società Condor Club 2000 ha formato diversi giovani che sono entrati a far parte dei quadri delle nazionali giovanili, hanno conseguito titoli svizzeri e ottenuto piazzamenti e medaglie a livello europeo, ultimo in termini cronologici, il quarto posto ottenuto nel 2011 dalla sedicenne Laura Riso ai Campionati Europei Femminili svoltosi in Turchia.

Bocciodromo Valcagiana
Via alle Pezze
6807 Taverne

 

Recapito postale
Condor Club 2000
CP 558
6814 Cadempino

 

Presidente
Fiorenzo Guggiari
Via Boschetti 57
6828 Manno

 

Segretario-Cassiere
Dario Mazzola

Via Ronchetto 3a
6814 Cadempino

La società Federale Ginnastica Valle del Vedeggio opera dal 1975 in tutto il Vedeggio, Capriasca e Malcantone. Un cast di oltre cinquanta monitori con le migliori credenziali, riconosciuti dall’Ufficio Gioventù e Sport e dalla Federazione Svizzera di Ginnastica che seguono gli oltre 500 soci come formatori e monitori. Le proposte offerte vanno dalla ginnastica tradizionale per adulti, all’attrezzistica, alla ritmica, a diverse specialità di danza, all’Indiaca, al Walking, ai gruppi Genitori di Bambino dai tre anni in poi e particolari spazi, introdotti nel 2010, per giovani dai 5 anni con i corsi KIDS. Un gruppo operativo assai vasto, sia nel territorio sia nell’offerta, permettendo a tutti con grande comodità di praticare lo sport preferito il più vicino possibile. Quest’anno la nostra società parteciperà al biennale raduno ginnico internazionale del FESTIVAL DEL SOLE a Riccione.
Sul sito www.sfgvdv.com tutte le nostre attività e indirizzi utili.

CP 706
6807 Taverne
sfgvdv@bluewin.ch
www.sfgvdv.com

 

Per informazioni
dario.jarmorini@gmail.com
Tel: 076/616.77.77

La società Tiratori del Vedeggio è stata fondata nel 1877 ed è attiva nel tiro sportivo con la carabina. Oltre all’attività agonistica sul nostro poligono situato in zona Cava (fucile 50m e fucile 10m ad aria compressa), ci basiamo per i nostri allenamenti e gare a 300m sul poligono del Monte Ceneri. Organizziamo annualmente corsi per giovani.  Attualmente contiamo circa 70 tesserati e partecipiamo con due squadre ai campionati nazionali, sia al piccolo calibro che con le carabine ad aria compressa.

Stand di Tiro
Via alla Cava 10
6807 Taverne
stvedeggio@ticino.com
www.stvedeggio.ch

 

Recapito postale
c/o Roberta Filippini
Via San Gottardo 12
6942 Savosa

 

Presidente
Luca Filippini
Tel: 079/401.75.73