Cancelleria comunale e Controllo abitanti

La Cancelleria comunale rappresenta il punto di contatto principale con il cittadino.
Da essa si possono ottenere le informazioni principali relative all’amministrazione comunale: il cittadino si rivolge a questo sportello per ottenere la maggior parte delle risposte direttamente o viene indirizzato verso i vari uffici di specifica competenza del Comune, del Cantone o della Confederazione.

In Cancelleria ci si rivolge in particolar modo per ottenere informazioni e per svolgere le pratiche per
– AVS, AI ;
– naturalizzazioni;
– autentiche di firma;
– patenti di pesca e caccia;
– acquisto delle carte giornaliere FFS (Flexicard)
– vari formulari

 


 

L’Ufficio controllo abitanti gestisce il movimento degli abitanti (arrivi, partenze, soggiorni, nascite, decessi, cambi di indirizzi), collabora con gli altri servizi comunali e cantonali, trasmette le informazioni necessarie a coloro che ne hanno i privilegi di legge. Allo sportello, così come attraverso il presente portale (vedi sezione sportello virtuale) vengono rilasciati i principali certificati e autorizzazioni comunali.

Rilascio di documenti di identità
Dal 1. marzo 2010 passaporto e carta d’identità non devono più essere richiesti presso la cancelleria comunale ma nel seguente centro autorizzato:
Lugano, Centro di registrazione, Autosilo Balestra
Via Balestra 4
058 866 64 64

Il rilascio dei documenti avviene unicamente previo appuntamento telefonico.
È possibile richiede l’appuntamento online tramite il sito www.passaportosvizzero.ch oppure telefonicamente al numero 058/866.64.64.
Gli attuali passaporti e carte d’identità rimangono validi fino alla data di scadenza.

 


 

Carta giornaliera risparmio Comune dal 2024
Siamo lieti di annunciarvi che il Municipio ha deciso di aderire al nuovo progetto “Carta giornaliera risparmio Comune” che prenderà il posto delle famose carte giornaliere dal 2024.

Il nuovo prodotto sarà disponibile per la clientela in due livelli di prezzo per la 1a e 2 a classe con o senza metà-prezzo. La carta verrà emessa come biglietto personalizzato con nome, cognome e data di nascita dei viaggiatori.
Verrà meno il contingente per Comune e la limitazione ai propri abitanti.

In questo modo, anche l’utenza con poca dimestichezza con le tecnologie digitali potrà accedere al mondo risparmio dei trasporti pubblici.
La prevendita sarà disponibile da 6 mesi fino a 1 giorno prima del giorno del viaggio presso i punti vendita che hanno aderito al progetto.

I prezzi sono stabiliti dal settore dei trasporti pubblici e sono uguali per tutti i Comuni e le Città.

Classe e segmento

Livello di prezzo 1 Comune/Città disponibile fino a max. 10 giorni prima del giorno di viaggio

(70% del contingente)

Livello di prezzo 2 Comune/Città disponibile fino a max. 1 giorno prima del giorno di viaggio

(30% del contingente)

2 a classe 1/2 CHF 39.- CHF 59.-
2 a classe 1/1 CHF 52.- CHF 88.-
1 a classe 1/2 CHF 66.- CHF 99.-
1 a classe 1/1 CHF 88.- CHF 148.-

Il/la cittadino/a che desidererà acquistare una carta giornaliera risparmio dovrà recarsi presso lo sportello della Cancelleria, munito/a di documento di identità. Il personale addetto preparerà il biglietto nominale e lo consegnerà al richiedente, previo pagamento a contanti, TWINT oppure carte di credito/debito.

Cancelleria comunale e Ufficio controllo abitanti
Via alla Chiesa 40
6808 Torricella
Tel: 091/935.75.10
cancelleria@torricella-taverne.ch

Lunedì – venerdì 09.00 – 11.30
Martedì 14.00 – 16.00
Giovedì 16.00 – 18.00

 


Impiegato
Yannick Tomasi
ytomasi@torricella-taverne.ch


Apprendista
Alessia Lurati

alurati@torricella-taverne.ch


Apprendista
Daniel Gargantini

apprendista@torricella-taverne.ch