Cancelleria comunale e Controllo abitanti

La Cancelleria comunale rappresenta il punto di contatto principale con il cittadino.
Da essa si possono ottenere le informazioni principali relative all’amministrazione comunale: il cittadino si rivolge a questo sportello per ottenere la maggior parte delle risposte direttamente o viene indirizzato verso i vari uffici di specifica competenza del Comune, del Cantone o della Confederazione.

In Cancelleria ci si rivolge in particolar modo per ottenere informazioni e per svolgere le pratiche per
– AVS, AI ;
– naturalizzazioni;
– autentiche di firma;
– patenti di pesca e caccia;
– acquisto delle carte giornaliere FFS (Flexicard)
– vari formulari

 


 

L’Ufficio controllo abitanti gestisce il movimento degli abitanti (arrivi, partenze, soggiorni, nascite, decessi, cambi di indirizzi), collabora con gli altri servizi comunali e cantonali, trasmette le informazioni necessarie a coloro che ne hanno i privilegi di legge. Allo sportello, così come attraverso il presente portale (vedi sezione sportello virtuale) vengono rilasciati i principali certificati e autorizzazioni comunali.

Rilascio di documenti di identità
Dal 1. marzo 2010 passaporto e carta d’identità non devono più essere richiesti presso la cancelleria comunale ma nel seguente centro autorizzato:
Lugano, Centro di registrazione, Autosilo Balestra
Via Balestra 4
058 866 64 64

Il rilascio dei documenti avviene unicamente previo appuntamento telefonico.
È possibile richiede l’appuntamento online tramite il sito www.passaportosvizzero.ch oppure telefonicamente al numero 058/866.64.64.
Gli attuali passaporti e carte d’identità rimangono validi fino alla data di scadenza.

 


 

Flexicard – biglietti giornalieri FFS
Sono disponibili due biglietti al giorno per i domiciliati e per i non domiciliati!
La riservazione è possibile al massimo 3 mesi prima della data di utilizzazione e per un massimo di 3 giorni consecutivi per i domiciliati, mentre per i non domiciliati al massimo 10 giorni prima della data di utilizzazione e per un massimo di 3 giorni consecutivi.

Per prenotare i biglietti consultare il link
http://www.swisstrotter.ch/index.php?id=10033
inviare una mail a cancelleria@torricella-taverne.ch oppure telefonare alla Cancelleria comunale al numero 091.935.75.10

Cancelleria comunale e Ufficio controllo abitanti
Via alla Chiesa 40
6808 Torricella
Tel: 091/935.75.10
cancelleria@torricella-taverne.ch

Lunedì – venerdì 09.00 – 11.30
Martedì 14.00 – 16.00
Giovedì 16.00 – 18.00

 


Responsabile
Annalisa Ruberto 

aruberto@torricella-taverne.ch


Impiegato
Yannick Tomasi
ytomasi@torricella-taverne.ch


Apprendista
Alessia Lurati

alurati@torricella-taverne.ch