';
Lotta contro la flavescenza dorata e il suo vettore nel Canton Ticino

Ai detentori di viti (anche singole),
la flavescenza dorata è ancora ben presente nei vigneti del Cantone Ticino e anche per il 2018, la Sezione dell’agricoltura conferma la situazione come lo scorso anno, con cui questa malattia colpisce gran parte delle viti in molti Comuni ticinesi, tra i quali il nostro territorio.

Ricordiamo che non esiste una lotta diretta contro la flavescenza dorata (FD) nel vigneto. Tuttavia ci sono alcune misure da adottare che rallentano la proliferazione della malattia, aiutando a combatterla. Di seguito vi elenchiamo le misure principali:

  • Utilizzazione di materiale vivaistico sano;
  • Rinuncia a utilizzare varietà molto sensibili (in particolare lo Chardonnay);
  • Monitoraggio del vigneto e segnalazione dei sintomi tipici al Servizio fitosanitario al seguente contatto www.ti.ch/fitosanitario;
  • Rapida eliminazione delle viti sintomatiche;
  • Eliminazione dei vigneti abbandonati e delle viti “inselvatichite”;
  • Lotta contro l’insetto vettore, Scaphoideus titanus (2 trattamenti con il prodotto Applaud).

Visto l’importanza dei trattamenti contro il vettore e le difficoltà che si riscontrano nell’applicazione, specialmente per il trattamento di viti singole, è stato richiesto ai Comuni di partecipare attivamente per garantire la buona riuscita dell’operazione.

La strategia di lotta contro il vettore si basa su due trattamenti con il prodotto di contatto Applaud che agisce sulle forme giovanili dell’insetto. Il trattamento è rispettoso della fauna utile del vigneto e in modo particolare delle api.

ll giusto periodo per effettuare i trattamenti citati verrà comunicato dal Servizio fitosanitario nel corso della prossima primavera.
Ribadiamo l’importanza nell’eseguire questi trattamenti anche su viti singole presenti nei giardini (per esempio pergole).

Invitiamo pertanto tutti coloro che posseggono viti anche singole, a voler compilare il tagliando allegato e ritornarlo all’Ufficio tecnico comunale entro il 21.05.2021 indicandoci se il trattamento sarà effettuato personalmente o richiedendo il nostro intervento.

Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito cantonale www.ti.ch/fitosanitario.
Solo con la collaborazione di tutti si riuscirà ad ottenere un risultato favorevole alla lotta contro questa malattia!

 

SCARICA IL TAGLIANDO

Comments
Share
tt-admin